Shearing

Quando, cliccando su un'opportuna icona o operando su un menu a cascata o …, comandiamo l'esecuzione di una trasformazione, l'applicazione la esegue operando sulle coordinate della figura (sulle coordinate-schermo dei pixel che la compongono o sulle coordinate dei punti che la caratterizzano, a seconda dell'applicazione) mediante una opportuna funzione a 2 input e 2 output.
    Vediamo che cosa è un inclinamento lungo una direzione, come quello che trasforma il pesce sotto a sinistra nel pesce sotto a destra. Questo tipo di trasformazione è chiamato anche deformazione lineare o, in inglese, shearing, che significa "tosatura": il suo effetto assomiglia a quello prodotto da una macchina tosatrice o tagliaerba: i peli o i fili d'erba vengono inclinati uniformemente lungo la direzione in cui passa la macchina. L'effetto può essere descritto più precisamente come quello che subisce la figura disegnata su un rettangolo di gomma quando questo viene deformato facendolo diventare un parallelogramma di uguale altezza e uguale base, ovvero su un rettangolo costituito da tante striscioline che poi vengono fatte scorrere in modo che le loro estremità rimangano allineate (da ciò si deduce che l'area non viene modificata).

    Quello sopra illustrato è un inclinamento orizzontale di 30° e corrisponde alla funzione (x, y) → (x+y·tan(30°), y): la y di ogni punto P della figura rimane immutata mentre la x subisce un incremento proporzionale alla y (x aumenta di y·tan(30°)), la lunghezza del cateto opposto all'angolo di 30° del triangolo rettangolo raffigurato sopra a destra).
    In maniera analoga si può realizzare un inclinamento lungo la direzione verticale: si tratterà di una funzione del tipo (x, y) → (x, y+x·k) (x non muta e y cresce di una quantità proporzionale a x).