Tra le riproduzioni A, B e C del pesce in alto a sinistra solo una ne riproduce fedelmente le proporzioni.  Quale?  Perché?

    Se uno ha buon occhio intuisce che A è più tozzo e che B è più allungato.  Per essere più sicuri, in ogni caso, occorre fare qualche misura.  Usiamo come unità di misura il lato dei quadretti.  Chiamiamo per comodità lunghezza e spessore le dimensioni dei pesci.
    Il pesce nero ha lunghezza 7 e spessore 4.  A ha come lunghezza 9.1 e spessore 5.6.  B ha come lunghezza 3.9 e spessore 2.  C ha come lunghezza 3.5 e spessore 2.
    I rapporti lunghezza/spessore del pesce nero e di A, B e C sono:  7/4 = 1.75, 9.1/5.6 = 1.625, 3.9/2 = 1.95, 3.5/2 = 1.75.  Abbiamo la conferma che C è una riproduzione proporzionata del pesce nero.

Per altri commenti: proporzionalità neGli Oggetti Matematici


Questo esercizio, prototipo di molti esercizi simili che possono essere facilmente realizzati, ha lo scopo di mettere a fuoco "geometricamente" il concetto di proporzionalità.  In questo caso viene messo a fuoco la differenza tra trasformazioni di scala monometriche e non monometriche.  L'analogo esercizio 4.4 di "didattica della matematica" mette a fuoco in modo più formale i concetti geometrici coinvolti.

La figura è stata realizzata con questo script.