| A fianco sono disegnate tre figure. Ve ne sono che hanno la stessa forma? Spiega e motiva in modo comprensibile la tua risposta. | ![]() |
| Le figure sono tutte dei triangoli con il lato corto inclinato allo stesso modo, nelle figure A e C di lunghezza doppia che nella figura B. Ma mentre le figure A e B sembra che siano della stessa forma, la figura C sembra di forma diversa. Proviamo a precisare queste osservazioni. |
Il triangolo A occupa da sinistra a destra 8 quadretti. Il triangolo B occupa da sinistra a destra 4 quadretti. Questo è in accordo col fatto che il lato corto di A è il doppio del lato corto di B. Dal basso in alto A occupa 4 quadretti e B ne occupa 2. Anche questo è in accordo con quanto detto sopra. In definitiva B è un rimpicciolimento di A ottenuto dimezzandone le lunghezze dei lati.
C per avere la stessa forma si A dovrebbe occupare lo stesso numero di quadretti sia in verticale che in orizzontale. Ma da sinistra a destra occupa 7 quadretti invece che 8. Qundi non ha la stessa forma del triangolo A, e quindi neanche del triangolo B.
Possiamo rendere più comprensibili queste osservazioni con la seguente figura:

Si potrebbero dare altre spiegazioni, ad esempio riferendosi allo spazio occupato dai lati invece che dagli interi triangoli, o riferendosi ai rettangoli con lati orizzontali e verticali che contengono i triangoli.
Nota per gli insegnanti. È assurdo tirar fuori i "criteri di similitudine" per affrontare problemi di similitudine! Questo problema è affrontabile dalla scuola primaria fino alla scuola secondaria di 1° grado: sarà diverso il modo in cui gli alunni si potranno/dovranno esprimere. Nella scuola secondaria di 1° si può poi anche ricorrere al teorema di Piatgora per calolare la lunghezza dei lati dei triangoli e confermare in altro modo le risposte date.