| Osserva la figura animata qui a destra. Sono tante asticciole che si muovono, mantenendosi parallele, a destra e a sinistra, formando un triangolo. Cambia lo spazio occupato dalle asticciole? Motivate la risposta. | ![]() |
Le asticciole occupano sempre lo stesso spazio. Possiamo dedurre che anche il triangolo occupa sempre la stessa quantità di spazio, anche se può estendersi occupando una larghezza maggiore. Possiamo osservare che, quindi, la sua area è la stessa quando il lato di base è perpendicolare ad uno degli altri due lati, ossia quando il triangolo è pari a metà rettangolo con la stessa base e la stessa altezza. L'area del rettangolo è base per altezza. Quindi l'area del triangolo è base per altezza diviso 2.

In modo simile si può riflettere sull'area dei parallelogrammi:

Queste attività con le figure animate digitali devono affiancarsi ad attività in cui si fanno costruzioni, disegni, ... con carta, penna, ... e ricorrendo a oggetti concreti in movimento. Vedi ad esempio gli esempi di materiali costruiti con gli alunni da Emma Castelnuovo.
È importante che che gli alunni mettano a fuoco innanzi tutto l'equivalenza dei triangoli con eguale base ed eguale altezza: è questo che deve rimanere in testa agli alunni, non la memorizzazione della formuletta, ed è facile raggiungere questo obiettivo se si procede in modo dinamico).