| La figura a destra illustra la forza che il muscolo deltoide esercita sull'omero. Da studi con i raggi X si è trovato che quando il baccio è orizzontale questa forza è inclinata di circa 15° rispetto all'omero. Supponendo che l'intensità di questa forza sia di 300 N, determinane la componente diretta come l'omero (che ha la funzione di sostenere il braccio) e quella diretta perpendicolarmente ad esso (che ha la fuzione di bloccare l'articolazione tirando l'omero verso la scapola). | ![]() |
Possiamo procedere in vari modi. Ad esempio possiamo tracciare la figura su carta quadrettata (o millimetrata) usando un goniometro, come nella figura sottostante, tracciando il lato orizzontale lungo 10, e trovare che quello verticale è circa 2.7. Con il righello o con il teorema di Pitagora troviamo l'ipotenusa (sqrt(2.7^2+10^2) = 10.35808 ), che approssimiamo a 10.4.

A questo punto possiamo ricavare la componente orizzontale e quella verticale
della forza tenendo conto che queste forze si dispongono come i due cateti del triangolo
rettangolo (di lati 10, 2.7 e 10.4) sopra disegnato.
ForzaOrizzonatale = 300 N ·10/10.4 = 288.46
che arrotondo a 290 N
ForzaVerticale = 300 N ·2.5/10.4 = 77.884
che arrotondo a 78 N
Oppure potremmo tracciare un triangolo rettangolo della stessa forma ma con l'ipotenusa lunga 10, ricavare graficamente (senza uso del teorema di Pitagora) i cateti orizzontale e verticale e procedere in modo simile.
Quando conoscerai le funzioni trigonometriche potrai procedere
più rapidamente (ForzaVerticale =
Volendo, ecco come fare i calcoli con lo script "tri ang-lato-ang" presente qui:


Per altri commenti:
vettori neGli Oggetti Matematici.
Se vuoi vedere come è stato tracciato il triangolo rettangolo iniziale vedi QUI.