Utilizza questo programmino per allenarti all'uso delle formule e, poi, prova a spiegare il significato delle parole "dato", "variabile" e "termine".

A = 2   B =3   C = 5   D = 10
B × C = 15
A + B × C = 17
(A + B × C) / D = 1.7

Possiamo dire che un dato è un particolare numero,  una variabile è una lettera (eventualmente seguita da altre lettere o cifre) utilizzata per rappresentare un generico dato,  un termine è una espressione usata per rappresentare numeri, costituita da dati, variabili e simboli di operazione (ma potrebbe essere anche un solo numero o una sola variabile).

Oltre a numeri i dati potrebbero essere altri particolari oggetti matematici (una coppia di numeri, una particolare figura, ...) e i termini potrebbero contenere, invece che operazioni, simboli che rappresentano altre "funzioni" (se A e B sono variabili che rappresentano due figure,  A  B è il termine che rappresenta la figura ottenuta unendo A e B).

La parola espressione è usata per indicare una generica sequenze di simboli (i numeri, le variabili, i termini, ma anche le equazioni come "A = B+1", le diseguaglianze come "1 < 2", ...).