|
In classe abbiamo studiato come cambia la lunghezza delle ombre durante il giorno e durante l'anno, come ricorda la figura qui a destra.
La parola "ombra" viene usata in molte frasi che non fanno riferimento a situazioni in cui la luce del sole o di una lampada viene fermata
da un oggetto. Provate ad esprimere in modo diverso, senza far comparire la parola "ombra", le seguenti frasi: (1) Non c'è ombra di dubbio che tu abbia ragione (2) Ha paura della sua ombra (3) Non lo riconosco più: è l'ombra di sé stesso (4) È rimasto nell'ombra anche se il merito è tutto suo (5) Vive nell'ombra (6) Non c'è ombra di verità in quello che ha detto (7) È cresciuto all'ombra della fama di suo padre (8) Il governo ombra ha fatto delle proposte del tutto diverse (9) Hanno gettato molte ombre sulla sua onestà (10) Mi sembra che ci sia un'ombra di zucchero (11) In molti hanno tramato nell'ombra contro di lui |
![]() |
È una tipica attività linguistica che, nella scuola primaria, può inserirsi in un'attività più organica sullo studio delle ombre. Dopo la discussione si può anche consultare un dizionario. Quanto si potrebbe trovare:
ómbra, sf.
Diminuzione di luminosità dovuta all'interposizione, tra la sorgente di luce e una superficie illuminata, di un corpo totalmente o parzialmente non trasparente. Se la sorgente è puntiforme, l'ombra di un oggetto è la proiezione dell'oggetto stesso sulla superficie illuminata. Se la sorgente non è puntiforme, si forma una zona detta di penombra, costituita dai punti illuminati solo da una parte della sorgente stessa. ~ buio, oscurità. <> chiaro, luce.
Inglese sf. 1 shadow, shade. 2 (restare nell'ombra) to keep a low profile.
Etimologia lat. umbra.
• Governo ombra.
Il governo formato all'interno di un'opposizione, i cui membri hanno funzioni analoghe a quelle dei membri del governo effettivo.
• Teatro d'ombra.
Forma di spettacolo teatrale originata in Cina e costituita dalla proiezione di figure o sagome sul retro di uno schermo traslucido, in modo che gli spettatori, dall'altra parte dello schermo, ne vedano le ombre.
• Alcuni dei molti modi di dire in cui si usa la parola "ombra":
Non c'è ombra di dubbio che tu abbia ragione; sicuramente tu hai ragione.
Ha paura della sua ombra; ha paura di tutto.
Non lo riconosco più: è l'ombra di sé stesso; è molto dimagrito, oppure ha perduto tutte le sue capacità.
È rimasto nell'ombra anche se il merito è tutto suo; non si è fatto notare anche se il merito è tutto suo.
Vive nell'ombra; vive appartato, senza far parlare di sé.
Hanno agito nell'ombra; hanno agito di nascosto.
Non c'è ombra di verità in quello che ha detto; non c'è nenache una piccola parte di verità in ciò che ha detto.
È cresciuto all'ombra della fama di suo padre; è cresciuto sotto la protezione, al riparo della fama di suo padre.
Questi fatti hanno gettato molte ombre sulla sua onestà; Questi fatti hanno suscitato molti sospetti sulla sua onestà.
Mi sembra che ci sia un'ombra di zucchero; mi sembra che ci sia una piccola quantità di zucchero.
È la sua ombra; è inseparabile da lui.
Ho lavato il vestito ma c'è rimasta un'ombra di grasso; sul vestito, dopo il lavaggio, è rimasto un alone di grasso, una zona in cui si intravede ancora qualche traccia di grasso.